I Seguaci del Ramingo - Heroquest

Mettiamoci un pò di competizione...

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view post Posted on 23/8/2018, 22:05
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Ramingo Maestro di Via

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Per metà Settembre credo che io e il mio gruppo inizieremo a giocare la versione di Rafael di Heroquest...devo dire che sono molto impaziente e sono molto impegnato in questo periodo a stampare carte e altro materiale...

Fatta questa premessa vado subito al punto...di Heroquest una cosa che non mi ha mai entusiasmato è la scarsa "competitività" tra i Players (che c'è ad esempio in Starquest), il titolo di "campione del regno", con cui nel Set-base si provava a dare un senso di raggiungimento di "obiettivo personale" e non "di gruppo", è un riconoscimento a cui tutti possono facilmente arrivare (e magari anche insieme) e quindi non c'è un vero vincitore...ora molti potrebbero dire che lo scopo del gioco non è la vittoria personale ma andare avanti con la campagna/impresa e forse altri nemmeno mettono in competizione gli eroi con Zargon/Morcar, affibbiando a quest'ultimo una sorta di ruolo da narratore (bleah!!! io col cavolo che mi siedo al tavolo per accompagnare le avventure degli eroi!).

Ecco voglio far diventare Heroquest da cooperativo puro e totale (tutti contro Zargon/Morcar) ad un cooperativo parziale, in cui l'obiettivo principale è si progredire e completare le imprese tramite la collaborazione degli Eroi sviluppando la trama, ma anche stabilire chi tra i Players (eroi e giocatore stregone) è il vero vincitore.

Ma come? ho pensato di introdurre i Punti Vittoria (PV), spiego in breve una bozza di regole che intendo sottoporre a voi per i vostri preziosi consigli...
- I PV vanno ai Players e non ai Personaggi (Pg) così da poter stilare una classifica dei primi,
- I PV verranno attribuiti in maniera diversa agli eroi e al giocatore stregone (Gs),
- Per gli Eroi verranno introdotte le Missioni Principali (che coincide con l'obiettivo della Quest), le Missioni Secondarie (come in Starquest, varieranno da uccidere un Boss o rivelare determinate aree o altro) e le missioni personali (come in Gloomhaven), che verranno scelte a caso prima della Quest (potrebbero essere un numero di kill, lancio di un numero di incanti, numero di ricerche tesori, non scendere mai sotto un determinato numero di PC, ecc...),
- Per il Gs i PV verranno assegnati con l'uccisione di Eroi, mancato completamento di missioni principali, secondarie e personali,
- Per quanto riguarda le missioni personali, il Gs ne selezionerà 3 per ogni Eroe (magari di differenti difficoltà), ad inizio quest ogni eroe tirerà 1d3 per sceglierla casualmente ma solo il Gs saprà cosa ha scelto e solo a fine Quest comunicherà al Player se ha o meno soddisfatto la MP, questo per non far "deviare il gioco" verso la ricerca del completamento delle missioni a discapito del gioco di squadra/completamento obiettivo principale, le MP sono tutte "statistiche positive da raggiungere" quindi ogni Player tenderà naturalmente a fare del meglio in tutte le componenti del gioco per soddisfarle,
- Se gli Eroi non sopravvivono (o non completano la Missione principale) i Players mantengono comunque eventuali PV guadagnati dall'Eroe durante la Quest derivanti da MS o MP,
-Se tra le Quest i Players decideranno di cambiare Eroe o il loro Eroe è morto, ne sceglieranno un altro continuando ad accumulare PV sommandoli a quelli ottenuti dai Pg precedenti...
Cosa ne pensate? qualsiasi critica è ben accetta :lol:
 
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view post Posted on 24/8/2018, 06:15
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Capitano dei Dùnedain

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Premessa, per me heroquest è un gioco puramente cooperativo tra gli eroi che devono sconfiggere il master/morcar.
Per questo motivo cerco sempre di proporre quest dall'elevata difficoltà.

Detto questo, però, un tempo feci anche io una campagna in cui introdussi i punti vittoria.
Da essa estrapolati diverse cose che uso tutt'ora come il conteggio dei danni e delle kill fatte da ogni eroe.

Sinceramente non ricordo, ed ora non ho modo, di dirti se quelle regole le ho pubblicate sul forum ma andando a memoria ti dico che i punti gli eroi li guadagnavano per il completamento di una quest, uccisione mostro (con più punti in base al livello del mostro), danni inflitti, ricerca andata a buon fine ecc...

Era sicuramente un sistema carino che metteva pepe alla partita.
Il mio gruppo di gioco, però, ha sempre preferito cooperare quindi il sistema lo accantonai.

Riguardo la tua proposta l'introduzione di missione secondaria ci sta mentre per quella personale forse è difficilmente gestibile.

Non introdurrei i punti per il master. Chissenefrega, per come interpreto io il gioco, di quanti punti faccio.
La mia soddisfazione è solo far divertire i giocatori, metterli in difficoltà e magari uccidere un pg.
Inoltre il modo in cui vorresti assegnare punti al master non credo che gli farà fare punti. Gli eroi in heroquest devono completare le missioni principali e tendenzialmente devono anche sopravvivere sennò si rimane bloccati.
Piuttosto introduci punti per usura o danni inflitti ecc..

Se un giocatore cambia pg o il suo pg muore per me deve ripartire da 0.
Un giocatore per me si deve legare al proprio personaggio ed interpretarlo come in un GDR.

Queste sono impressioni a caldo su quanto hai scritto :)
 
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view post Posted on 24/8/2018, 07:02
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Ramingo Maestro di Via

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Bene...grazie...sarebbe interessante rivedere la discussione relativa al tuo sistema di conteggio PV...se ti capita linkamelo per favore ;)
 
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view post Posted on 24/8/2018, 13:04
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CITAZIONE (Emanuelb79 @ 24/8/2018, 08:02) 
Bene...grazie...sarebbe interessante rivedere la discussione relativa al tuo sistema di conteggio PV...se ti capita linkamelo per favore ;)

non lo trovo, mi sa che non ne avevamo mai parlato prima qui sul forum.

tuttavia ho ritrovato il documento pdf che a quanto pare avevo salvato anche sul nuovo pc.
Non sto qui a condividerlo perchè faccio prima a ricopiare le regole.


Allora:
- Il master non prende punti score (nel documento li chiamavo così ma è la stessa cosa che intendi tu). il suo unico obiettivo è far perdere più punti possibili agli eroi, metterli in difficoltà, usurare il loro equipaggiamento ecc..
- Ogni eroi riceve 20 punti per il completamento di una quest (non avevo le missioni secondarie ma ipotizzandole gli avrei dato 10 punti).
- Ogni danno inflitto ad un mostro da parte di un eroe fa gudagnare 1 punto.
- L'uccisione di un mostro da parte di un eroe gli fa guadagnare un punteggio aggiuntivo oltre a quello ottenuti dai danni inflitti:
mostri con 1pv = 1 punto aggiuntivo
mostri con 2pv = 2 punti aggiuntivi
mostri con 3pv = 3 punti aggiuntivi e via dicendo.
- L'uccisione di un "Boss" fa guadagnare 10 punti.
- Il buon esito di una ricerca trappole, porte segrete o tesoro fa guadagnare 2 punti ad un eroe.
- Il buon esito di un incantesimo lanciato da un eroe fa guadagnare 2 punti.
- Il disinnesco di una trappola fa guadagnare 2 punti.
- La morte di un eroe che però resuscita con una pozione gli fa perdere 5 punti.
- La morte di un eroe senza possibilità di tornare in gioco fa perdere all'eroe tutti i punti ed il giocatore dovrà ripartire la quest successiva da 0 con un nuovo eroe.
- Il superamento di 50 punti al termine di una quest fa guadagnare ad un giocatore 100 monete d'oro di ricompensa.
 
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view post Posted on 24/8/2018, 13:15
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Ramingo Maestro di Via

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Molto bene...grazie Rafael...prenderò sicuramente qualcosa dal tuo ottimo lavoro...
 
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view post Posted on 24/8/2018, 17:45
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Può anche vincere chi trova o guadagna più monete d'oro. :D
 
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view post Posted on 24/8/2018, 21:08
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Ramingo Maestro di Via

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Qualche punto andrà sicuramente a chi prende più oro :D
 
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view post Posted on 25/8/2018, 07:45
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CITAZIONE (Tony8791 @ 24/8/2018, 18:45) 
Può anche vincere chi trova o guadagna più monete d'oro. :D

Giusto per far sì che il "culo" sia il fattore principale del gioco :lol:
 
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7 replies since 23/8/2018, 22:05   161 views
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