Per metà Settembre credo che io e il mio gruppo inizieremo a giocare la versione di Rafael di Heroquest...devo dire che sono molto impaziente e sono molto impegnato in questo periodo a stampare carte e altro materiale...
Fatta questa premessa vado subito al punto...di Heroquest una cosa che non mi ha mai entusiasmato è la scarsa "competitività" tra i Players (che c'è ad esempio in Starquest), il titolo di "campione del regno", con cui nel Set-base si provava a dare un senso di raggiungimento di "obiettivo personale" e non "di gruppo", è un riconoscimento a cui tutti possono facilmente arrivare (e magari anche insieme) e quindi non c'è un vero vincitore...ora molti potrebbero dire che lo scopo del gioco non è la vittoria personale ma andare avanti con la campagna/impresa e forse altri nemmeno mettono in competizione gli eroi con Zargon/Morcar, affibbiando a quest'ultimo una sorta di ruolo da narratore (bleah!!! io col cavolo che mi siedo al tavolo per accompagnare le avventure degli eroi!).
Ecco voglio far diventare Heroquest da cooperativo puro e totale (tutti contro Zargon/Morcar) ad un cooperativo parziale, in cui l'obiettivo principale è si progredire e completare le imprese tramite la collaborazione degli Eroi sviluppando la trama, ma anche stabilire chi tra i Players (eroi e giocatore stregone) è il vero vincitore.
Ma come? ho pensato di introdurre i Punti Vittoria (PV), spiego in breve una bozza di regole che intendo sottoporre a voi per i vostri preziosi consigli...
- I PV vanno ai Players e non ai Personaggi (Pg) così da poter stilare una classifica dei primi,
- I PV verranno attribuiti in maniera diversa agli eroi e al giocatore stregone (Gs),
- Per gli Eroi verranno introdotte le Missioni Principali (che coincide con l'obiettivo della Quest), le Missioni Secondarie (come in Starquest, varieranno da uccidere un Boss o rivelare determinate aree o altro) e le missioni personali (come in Gloomhaven), che verranno scelte a caso prima della Quest (potrebbero essere un numero di kill, lancio di un numero di incanti, numero di ricerche tesori, non scendere mai sotto un determinato numero di PC, ecc...),
- Per il Gs i PV verranno assegnati con l'uccisione di Eroi, mancato completamento di missioni principali, secondarie e personali,
- Per quanto riguarda le missioni personali, il Gs ne selezionerà 3 per ogni Eroe (magari di differenti difficoltà), ad inizio quest ogni eroe tirerà 1d3 per sceglierla casualmente ma solo il Gs saprà cosa ha scelto e solo a fine Quest comunicherà al Player se ha o meno soddisfatto la MP, questo per non far "deviare il gioco" verso la ricerca del completamento delle missioni a discapito del gioco di squadra/completamento obiettivo principale, le MP sono tutte "statistiche positive da raggiungere" quindi ogni Player tenderà naturalmente a fare del meglio in tutte le componenti del gioco per soddisfarle,
- Se gli Eroi non sopravvivono (o non completano la Missione principale) i Players mantengono comunque eventuali PV guadagnati dall'Eroe durante la Quest derivanti da MS o MP,
-Se tra le Quest i Players decideranno di cambiare Eroe o il loro Eroe è morto, ne sceglieranno un altro continuando ad accumulare PV sommandoli a quelli ottenuti dai Pg precedenti...
Cosa ne pensate? qualsiasi critica è ben accetta