I Seguaci del Ramingo - Heroquest

"Lo scontro finale", La quest più bella che abbia mai giocato

« Older   Newer »
  Share  
icon12  view post Posted on 3/9/2018, 20:40
Avatar

Capitano dei Dùnedain

Group:
Il Ramingo
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


Attualmente sul forum è in corso il play by forum numero 16 ad heroquest.
Come tutti i giocatori si saranno accorti il pbf non si è svolto nella giornata di sabato 1 settembre per assenza del sottoscritto.
Motivo?

Ho giocato alla partita di heroquest più lunga e più bella di sempre! :D

Andiamo con ordine.
Se Heroquest è sempre una mia grande passione che cerco di portare avanti grazie a questo forum, posso dire che il mio gruppo di gioco, con cui mi trovavo alla sera per giocare ad heroquest e non solo, da qualche anno si è sciolto.
I miei due amici storici (che sul forum sono Serh e bjh), come il sottoscritto, ormai sono presi da impegni lavorativi e famigliari ed il fatto che io viva in Trentino e loro divisi tra Piemonte e Lombardia non aiuta di certo.
Tuttavia lo scorso weekend abbiamo avuto modo di incontrarci tutti e tre qui in Trentino e, con l'aiuto delle pessime condizioni meteo che ci hanno costretto in casa, abbiamo colto l'occasione per una mega partita ad Heroquest totalmente improvvisata!

La quest che abbiamo giocato ha visto l'utilizzo del mio regolamento.
Il sottoscritto, come sempre, ha svolto il ruolo di master mentre i miei due amici hanno optato per i 4 personaggi base dividendosi quindi Barbaro, Nano, Elfo e Mago.

La quest è stata divisa in due parti.
Al mattino i 4 eroi con equipaggiamenti base dovevano trovare un potentissimo artefatto (la spada Sonneklinge) che era custodita da un gruppo di orchi, goblin e non morti in un maniero ai confini con le Lande del Caos.
Tale artefatto sarebbe servito per sconfiggere il boss della seconda parte di missione che abbiamo invece giocato nel pomeriggio.

Tra le due quest abbiamo anche avuto modo di giocare ai viaggi nel vecchio mondo con gli eroi che hanno pernottato nella città di Erengrad prima di partire in direzione delle Lande del Caos per affrontare questo megaboss, ovvero un potentissimo stregone.

La prima quest è stata molto avvincente poichè gli eroi hanno trovato sì diversi equipaggiamenti e tesori durante la missione ma partendo a livello base hanno rischiato più volte di morire e sono arrivati al termine della quest tutti gravemente feriti e senza più pozioni ed incantesimi.
La permanenza ad Erengrad durante il viaggio è servita per potenziare tutti i personaggi al massimo grazie la compravendita di oggetti ecc..

La seconda parte della quest, invece, ha visto gli eroi inizialmente avere la meglio (grazie al fatto che erano pompati al massimo) ma più andavano avanti e più incontravano mostri sempre più potenti e le sole 2 pozioni energetiche a testa in loro possesso sembravano non bastare.
I nemici infatti da guerrieri del caos e fimir, a uomini bestia e troll sembravano davvero ostacoli troppo ostici per un gruppo che avrebbe dovuto affrontare anche un boss finale.

I 4 eroi, però, sono riusciti ad arrivare alla stanza finale!
Da un lato le loro armature erano molto usurate e tutti erano feriti ma i 4 erano ancora in possesso di almeno 1 pozione energetica a testa.
Tuttavia lo stregone che si sono trovati davanti era un megaboss da 8 punti vita, 6 punti mente, attacco e difesa 6 dadi e soprattutto poteva svolgere 2 azioni ad ogni suo turno che combinate con il possesso di ben 12 incantesimi del caos l'ha reso un nemico davvero tosto.
Oltre a questo il boss poteva essere attaccato solo con incantesimi e dal barbaro che era l'eroe in possesso della spada magica trovata nella prima parte dell'avventura.

Come è andato lo scontro finale? è presto detto....

Lo stregone usa subito due incantesimi di evocazione facendo apparire 3 scheletri e 2 zombi grazie ad evoca non morti e poi ben 3 lupi giganti grazie all'incantesimo evoca lupi.
I mostri attaccano in massa e dividono il gruppo.

Barbaro e nano sono isolati dai non morti e dallo stregone mentre i lupi, almeno inizialmente si occupano di elfo e mago.

Nelle foto sottostanti potete ammirare le fasi di questo combattimento.

I lupi conciano per le feste elfo e mago.
Il primo perde un'armatura e si salva solo grazie alle sue due pozioni energetiche.
Il secondo, invece, dopo aver inflitto danni a diversi mostri con incantesimi ecc... deve soccombere e viene ucciso da un lupo.

La morte del mago però "sveglia" gli altri eroi che eliminano tutti i lupi rimasti ed i non morti oltre che a ferire sempre più gravemente lo stregone.
Costui però, una volta rimasto ad 1pv, grazie ad un'incantesimo fa resuscitare tutti i non morti uccisi che attaccando in massa insieme al loro boss fanno usare qualche pozione energetica anche a nano e barbaro.
I 3 eroi rimasti, però, alla fine hanno la meglio uccidendo alcuni non morti e soprattutto lo stregone che una volta KO porta all'immediata morte anche dei mostri rimasti.



jpg


jpg
jpg
jpg
jpg


La quest è stata davvero avvincente ed il fatto che è durata ben 8 ore l'ha resa ancora più memorabile!

Piccolo dato che mi sento di dire:
la quest è stata improvvisata totalmente dal sottoscritto e non è stato per niente facile ma l'esito mi ha soddisfatto tantissimo.
Il mio obiettivo era far sopravvivere il gruppo di eroi alla prima parte di missione, facendoli comunque penare, con il ritrovamento dell'artefatto e soprattutto di diversi tesori ed equipaggiamenti che sono serviti a potenziarli.
Nella seconda missione, invece, era sempre prevista la vittoria degli eroi ma mi ero prefissato di ucciderne almeno uno.
Direi che sono riuscito in pieno nel mio intento e questo ha reso il tutto ancora più divertente! :)
 
Top
view post Posted on 4/9/2018, 11:11
Avatar

Capitano dei Dùnedain

Group:
Custodi Raminghi
Posts:
14,578
Location:
Trinacria

Status:


Direi che anche il tuo racconto è stato avvincente. Sono molto contento per voi, ragazzi :)
 
Top
view post Posted on 4/9/2018, 16:36
Avatar

Capitano dei Dùnedain

Group:
Custodi Raminghi
Posts:
8,560

Status:


Complimenti, grazie per averlo condiviso anche con noi :nano3: :dwarf:
 
Web  Top
'Ragnar'
view post Posted on 4/9/2018, 19:11




Che invidia! Sembra che sia stata una quest davvero stupenda.
Complimenti soprattutto per aver improvvisato tutto! :woot:
 
Top
view post Posted on 7/9/2018, 18:12
Avatar

Megadirettore Galattico

Group:
Eroi Raminghi
Posts:
1,889

Status:


Come dice Ragnar, tanta invidia!
Davvero fantastico giocare un'impresa del genere, otto ore che devono essere sembrate dieci minuti!
Complimenti Raf, bilanciare al volo mostri e potenziamenti non è facile anche se ormai hai l'occhio clinico! :D
 
Top
view post Posted on 8/9/2018, 13:28
Avatar

Capitano dei Dùnedain

Group:
Il Ramingo
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


Grazie a tutti ragazzi.

devo ammettere che uno dei motivi principali per cui questa missione mi è così piaciuta è stato proprio perchè l'ho tutta improvvisata e nonostante questo è risultata "perfetta" :)
 
Top
5 replies since 3/9/2018, 20:40   280 views
  Share