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| | Dopo il primo pbf a Starquest, abbiamo elaborato questa guida per il lancio dei dadi nei pbf. La posto anche qui, adattandola per Heroquest, sperando un giorno possa tornare utile..
Regolamento lanci dei dadi nei pbf
Al fine di garantire la validitą delle giocate per tutti i giocatori, occorre che nella funzione del lancio che inserisce una descrizione ci sia cosa quel lancio rappresenta: anche se č scritto al fondo, sappiamo che quella č la prima operazione svolta, mentre il testo in alto č successivo. Per convenzione, consideriamo la descrizione che accompagna il lancio dei dadi come la frase che in modalitą live il giocatore pronuncerebbe prima del lancio stesso.
Criticitą: in modalitą pbf, se la descrizione del lancio č imprecisa, potrei definire nel testo in alto la posizione dell'unitą dopo aver visto l'esito dell'attacco... e basterebbe una simile leggerezza per falsare una partita.
Si potrebbe continuare come si faceva prima, con ogni giocatore che dichiara l'azione e il master lancia i dadi, con l'ausilio della nuova funzione, oppure l'alternativa č che tutti provino a seguire una procedura comune, che proponiamo:- Le descrizioni dei lanci dei dadi degli attacchi includano azione, posizione *, agente e bersaglio ^
- Per difese e rilanci, basta scrivere "rilancio" o "difesa"
- In caso di correzione o ripetizione dello stesso attacco, basta la descrizione "correzione" o "ripeto"
- * quando non scrivo la posizione di attacco, significa che attacco prima di muovere
- * se non scrivo la posizione di attacco con un bersaglio non colpibile dalla posizione iniziale, il lancio č da ripetere
- ^ nel caso in cui dalla casella di attacco ci sia un solo bersaglio possibile, si puņ non dichiararlo nella descrizione
- ^ se controlliamo una sola unitą non č necessario dichiarare chi attacca
Schema base descrizione- nome unitą (o, se ci sono unitą simili senza nome, tipo unitą in casella di partenza, es. "Orco in r4..")
- azione: tipo di arma o incantesimo (generico "attacca", se l'unitą ha solo un'arma)
- da Xn (casella di arrivo) *
- a Yn (casella bersaglio) ^
Casi particolari: informazioni aggiuntive- se attiviamo pozioni, oggetti o abilitą occorre aggiungerlo alla descrizione (vedi esempio)
- se si vuol fare pił lanci in un messaggio: quando vi sono movimenti dichiarati dopo il lancio (punto 4), č necessario includerli nella descrizione del lancio successivo
EsempioIl nano beve la pozione della forza e attacca con l'ascia, da d1 a d2: 2- 1d6
- 2
- Inviato il
- 7/6/2020, 12:23
- Dreyfus
Il nano beve la pozione della forza e attacca con l'ascia, da d1 a d2: 6- 1d6
- 6
- Inviato il
- 7/6/2020, 12:23
- Dreyfus
Il nano beve la pozione della forza e attacca con l'ascia, da d1 a d2: 3- 1d6
- 3
- Inviato il
- 7/6/2020, 12:23
- Dreyfus
Il nano beve la pozione della forza e attacca con l'ascia, da d1 a d2: 2- 1d6
- 2
- Inviato il
- 7/6/2020, 12:23
- Dreyfus
rilancio: 4- 1d6
- 4
- Inviato il
- 7/6/2020, 12:24
- Dreyfus
difesa: 3- 1d6
- 3
- Inviato il
- 7/6/2020, 12:25
- Dreyfus
difesa: 1- 1d6
- 1
- Inviato il
- 7/6/2020, 12:25
- Dreyfus
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