I Seguaci del Ramingo - Heroquest

Zombicide

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/6/2014, 08:33
Avatar

Capitano dei Dùnedain

Group:
Il Ramingo
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


GameID00000005179_Zombicide



cit: tana dei goblin:

Il gioco in breve
In Zombicide, siamo chiamati a impersonare svariati sopravvissuti, rappresentati da schede personaggio e relativa miniatura, che devono riuscire a terminare vari obiettivi proposti dallo scenario di turno, in completa collaborazione tra loro.

Il Turno
Dopo avere preparato lo scenario sul tavolo, iniziano subito i sopravvissuti.
Si determina il primo giocatore e si sceglie la propria scheda personaggio, che ha spazi liberi (5) per trasportare i relativi oggetti (mano e zaino) e una linea “dell’esperienza” colorata; a mano a mano un cursore scorre verso il livello massimo per ogni non morto ucciso, cambiando di colore (in ordine crescente: blu, giallo, arancione e rosso) e dando accesso al vostro sopravvissuto a nuove e utilissime abilità. La fascia colorata, sarà in seguito un riferimento, per la generazione degli zombie…..si…anche loro saranno più... più’!
Azioni speciali a parte, che permettono di esulare dalle regole, si hanno a disposizione tre azioni a turno, da scegliere in un ventaglio molto vario, azzardo, a tratti innovativo. Ogni azione tranne cercare può essere ripetuta tre volte.

Muovere
Il personaggio si muove di un settore (il tabellone è diviso in stanze e zone di strada, delimitate dai muri dei relativi edifici e dalle strisce pedonali in ambiente esterno); il movimento è molto logico, grazie alla grafica del tabellone, quindi non ci si scervellerà per capire quali azioni sono o no concesse.

Cercare
Il personaggio cerca oggetti (a volte escono fuori brutte sorprese) nell’edificio in cui si trova, oppure nelle macchine in strada. Si estrae una carta dall’apposito mazzo e ci si equipaggia (o si subisce) di conseguenza.

Aprire una porta
Le porte sono tutte chiuse a chiave, quindi bisogna ingegnarsi con un piede di porco, un’ascia o altro, per entrare negli edifici; il sopravvissuto dovrà prestare attenzione, perché alcune armi causano rumore e attirano i cadaveri verso la fonte di caos... indipendentemente dalla linea di vista.

Riorganizzare l’inventario/scambiare oggetti
Si può gestire un massimo di cinque oggetti, di cui due in mano e gli altri in sacca, ovviamente i primi sono pronti all’uso. All’interno della stessa area, i sopravvissuti, possono scambiarsi oggetti.

Sparare
Il personaggio decide di colpire un bersaglio con un’arma a distanza (si avrà una carta che riepiloga ogni dato necessario, pescata durante la cerca oppure in dotazione di base al personaggio). Una volta decretata gittata e linea di vista (quest’ultima molto intuitiva), tenta il tiro per colpire, che come in Warhammer & C, consiste nel superare una soglia di difficoltà su uno o più dadi da sei. Ogni successo causa una ferita.
Quando si spara nel mucchio…attenzione! Esiste un ordine per distribuire il tiro su un gruppo composto da varie tipologie di zombie e/o di sopravvissuti.
I primi a ricevere le ferite, sono ovviamente i poveri esseri umani, dopodiché uccisi i presenti, le ferite passano a essere distribuite sugli zombie nel seguente modo: walker, fatty, abomination, runner, cioè in ordine diametralmente opposto a quello che voi, in genere, scegliereste. Non disperate! Il fucile da cecchino (da costruire abbinando due oggetti), permette di ovviare la regola e di scegliere il bersaglio.

Combattere in mischia
Usando le relative armi (si avrà una carta che riepiloga ogni dato necessario, pescata durante la cerca oppure in dotazione di base al personaggio) che permettono lo scontro corpo a corpo, si procede come nella fase “sparare”, ma interagendo solo all’interno della stessa zona in cui si trova il personaggio.

Entrare/uscire da una vettura, guidarla
In alcuni scenari sono presenti automobili, in cui vi si può entrare; esse contengono fino a quattro persone, che possono, una volta spesa la singola azione di “entrare”, mettersi al posto del conducente o del passeggero per guidarla successivamente, magari investendo qualche zombie.

Raccogliere o attivare un obiettivo
Alcuni scenari hanno obiettivi o oggetti da attivare, il personaggio potrà eseguire tale azione ora.

Fare rumore!
Il personaggio provoca rumore, contraddistinto in gioco dai relativi segnalini, piazzandone uno nella zona occupata; lo stesso sopravvissuto è considerato ai fini del gioco un segnalino rumore su due gambe……

Passare il turno
Il giocatore decide di terminare il suo turno.


E ora……la fase degli zombie!
Attacco
Ogni zombie presente nella zona del sopravvissuto, elimina una carta equipaggiamento dallo slot del personaggio colpito (a scelta del giocatore); al suo posto lo spazio sarà occupato da una carta ferita, che ridurrà di uno il massimo di oggetti trasportabili. La carta potrà essere gestita nella fase sopravvissuto “riorganizzare l’inventario/scambiare oggetti”. Alla seconda ferita, il sopravvissuto trapassa …...

Movimento
Esistono varie tipologie di zombie, ma tutti si muovono e alcuni corrono……
Tutti gli zombie che non hanno attaccato si muovono in direzione del primo gruppo o singolo sopravvissuto che hanno in linea di vista... brains...
Se i non morti non vedono nessuno, si dirigono verso la zona del tabellone con più segnalini rumori, ricordandosi che gli stessi sopravvissuti sono un segnalino rumore permanente.

Generazione zombie!
Ogni missione dispone di zone di generazione delle creature, contraddistinte da segnalini appositi disposti sul tabellone. Per ogni segnalino si estrae una carta dal mazzo dedicato, conseguentemente si genera il numero di zombie indicati nella fascia colorata, corrispondente al livello di “esperienza” più alto raggiunto fra tutti i sopravvissuti ancora in vita.
Esistono quattro tipi di cadaveri ambulanti, presi dalla cinematografia classica.
Walker (G. Romero docet….): compie un’azione (muove o attacca), ha una ferita, un punto esperienza.
Fatty (Chi ha detto che sono tutti smilzi?): compie un’azione (muove o attacca), è ucciso da armi che causano almeno due ferite, un punto esperienza, entrano sempre in gioco con due walker.
Runner (28 giorni dopo…): compie due azioni e può quindi ripetere la stessa, ha una ferita, un punto esperienza.
Abomination (Resident Evil!): compie un’azione (muove o attacca), è ucciso da armi che causano almeno tre ferite, cinque punti esperienza.



Gioco fantastico!
per quanto mi riguarda penso sia il migliore in circolazione riguardante gli zombi.
presenta anche delle espansioni ma già solo il gioco base è di alto livello.
le miniature sono ben dettagliate e gli altri componenti di buona qualità.
 
Top
Ragnar Lodbrok
view post Posted on 13/6/2014, 08:53




CITAZIONE (.Rafael. @ 13/6/2014, 09:33) 
per quanto mi riguarda penso sia il migliore in circolazione riguardante gli zombi.

:quoto:

l'unica pecca.... è difficilissimo vincere una missione :...:
 
Top
view post Posted on 13/6/2014, 12:26
Avatar

Capitano dei Dùnedain

Group:
Custodi Raminghi
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


Concordo con entrambi. La logica del colpire prima gli umani e poi gli zombie va riveduta.
 
Top
view post Posted on 13/6/2014, 12:29
Avatar

Capitano dei Dùnedain

Group:
Il Ramingo
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 13/6/2014, 13:26) 
Concordo con entrambi. La logica del colpire prima gli umani e poi gli zombie va riveduta.

sì quella penso sia l'unica vera pecca del regolamento anche perchè per forza di cose è il fattore principale che rende il gioco così difficile.

nel complesso però è intrigante il fatto che più uccidi zombi e più sali di "livello" e quindi la cosa è anche negativa perchè fa sì che gli zombi che arrivino siano di più e più forti...
 
Top
3 replies since 13/6/2014, 08:33   240 views
  Share